Flora Toscana, fondo perduto a Under 40

“La cooperativa ha messo nuove basi per costruire un futuro di crescita”. Con l’avvio, nel 2018, dei lavori sul nuovo capannone e il collaudo della nuova infrastruttura frigorifera che consente di gestire al meglio le fasi di picco delle vendite.

Ma, è convinzione dei vertici aziendali, “la crescita non potrà esservi senza il sostegno della base sociale, il cui sviluppo è la missione principale del Fondo Sviluppo soci, istituito nel 2018 e che consente ai soci di poter ricevere sostegno finanziario nei propri progetti di investimento”.

Questo strumento consente ai soci che aderiscono di poter contare su finanziamenti modulari al 30% – 50% – 70%,  a seconda della categoria nella quale la produzione è inserita: sperimentale, innovativo, strategico. Nel 2018 sono stati supportati 26 progetti.

Recentemente Flora Toscana ha messo in campo anche una nuova iniziativa rivolta allo sviluppo della base sociale. Nell’ambito del progetto “Coopstartup Toscana” e in collaborazione con Legacoop Toscana e Coopfond, è stato istituito il premio speciale “Flora Toscana”, che consentirà a una start-up cooperativa, costituita in maggioranza da under 40, di poter usufruire di capitali a fondo perduto ed essere tutorati da Flora Toscana nel periodo iniziale di avvio del proprio progetto imprenditoriale nel settore florovivaistico.





N