Stamani alle ore 12,20 Pescia con i suoi gioielli su Linea Verde, RaiUno

Stamani alle ore 12,20 su RaiUno va in scena Pescia con i suoi gioielli, l’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti e il fagiolo di Sorana.

Linea Verde va in città” ha visitato nei giorni scorsi l’istituto pesciatino e racconterà le opportunità offerte dall’agricoltura in città e nei suoi dintorni, specialmente ai più giovani: start up agricole, agri-ristorazione, agriturismo, artigianato del gusto e riscoperta delle attività tradizionali del passato. La troupe diretta dalla regista Monica Perez ha intervistato la preside Francesca Giurlani, informandosi sulle attività in corso e realizzando riprese nel vigneto, nei laboratori e nella serra dell’azienda agraria.

Dopo la visita all’Anzilotti la troupe si è spostata in Valleriana, per far conoscere la realtà della coltivazione del fagiolo di Sorana, e presso i Vivai Oscar Tintori per visitare l’Hesperidarium e le serre di agrumi.

Nel territorio del Ghiareto ha ripreso tutta la lavorazione del prodotto, con un drone dall’alto i campi dei fagioli, poi in collaborazione con i produttori dell’associazione “Il Ghiareto” è stata filmata tutta la lavorazione come avveniva nel passato, la raccolta, la battitura per separare i gusci dal fagiolo secco, la ventilazione, per eliminare eventuali residui del guscio e altre impurità e, in ultimo la scelta del prodotto secco, per eliminare eventuali fagioli macchiati o con qualche imperfezione, in quanto nella confezione deve essere inserito solo il prodotto con la massima qualità.