Rischia il crollo una delle più belle chiese dell’Appennino pistoiese, San Miniato in Calamecca. La chiesa, come del resto il paese tutto, è un patrimonio di arte e fede straordinario, che rischia però di cadere.
E’ in gravissime condizioni statiche. Vistose crepe, dovute a un cedimento del terreno nella testata d’angolo sud-occidentale, hanno causato un movimento trasversale che mette a rischio l’intera struttura.
Una situazione rischiosissima, che invoca un urgente intervento.
La parrocchia ha predisposto un progetto di restauro e consolidamento già approvato dalla Soprintendenza. Un intervento necessario, ma consistente economicamente (circa 450.000 euro), che ha richiesto la collaborazione di numerose realtà del territorio: dalla Diocesi di Pistoia al Comune di San Marcello P.se – Piteglio, dalla Pro Loco all’Eco Museo della Montagna Pistoiese, dal Lions Club della montagna, al Cai di Pescia, all’associazione Valle Lune.
Ma non basta. Il parroco don Ugo Feraci invita i fedeli a fare una donazione e le aziende del territorio ad iscriversi al progetto per l’Art Bonus regionale. I mecenati potranno fruire di importanti sgravi fiscali. Clicca qui.
Altre informazioni sulla chiesa sul sito: www.calamecca.it oppure sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/SOSCalamecca
Salva la Chiesa di San Miniato a Calamecca!
IBAN: IT76B0760113800001048046484
Beneficiario: Parrocchia di San Miniato in Calamecca