“Nei giorni scorsi, siamo stati a fare un sopralluogo al cimitero di Pietrabuona su sollecitazioni di alcuni abitanti del posto che temono, con l’arrivo della stagione invernale, un ulteriore peggioramento delle condizioni del cimitero a causa della mancanza di interventi di manutenzione”. Lo ha detto Luca Tridente, segretario del circolo PD della montagna pesciatina.
“La situazione che si presenta è ben nota agli uffici comunali; infatti già dal 2015 ci sono problemi al tetto dei loculi con conseguenti infiltrazioni di acqua ai loculi sottostanti. Il comune aveva ovviato a questa problematica mediante l’installazione di teli di nylon sul tetto, ma si sa bene che non può essere una soluzione definitiva questa, infatti a distanza di anni, anche i nylon necessiterebbero di una sostituzione. Nelle scorse settimane, sempre a causa di forti raffiche di vento, si è reso necessario un intervento dei vigili del fuoco per la caduta di pezzi del manto di copertura ormai disastrato; il forte vento aveva divelto completamente i teli di nylon posti sul tetto. A seguito di questo intervento è stato posto in opera una protezione per evitare che ulteriori pezzi di tetto si rendano pericolosi per la pubblica incolumità”.




Per Tridemte “la situazione dei cimiteri su tutto il territorio cittadino è critica; lo dimostrano i crolli avvenuti al cimitero centrale oppure lo stato in cui versa il cimitero di Collodi, episodi tristemente famosi. Un comune con tanti milioni di investimenti pronti dovrebbe avere la forza di riuscire a prevedere degli interventi di messa in sicurezza dei cimiteri, oppure il comune non è in grado di farsi carico di questi interventi e si limita solo a mettere qualche quintale di ghiaino in occasione della ricorrenza dei morti?”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.