Scuola e imprese insieme per il lavoro dei giovani

Venerdì 9 novembre, a Pescia , presso il palazzo del Palagio, si terrà un convegno organizzato dall’ITS Marchi e da Confindustria Toscana Nord, con il patrocinio di Assocarta e del comune di Pescia.
Il convegno, dal tema “ Parternship tra impresa e sistema educativo per la formazione e l’occupabilità dei giovani”, vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento  rivolto a tutti gli attori interessati alla formazione integrata scuola-lavoro, alla sua valenza,  alle strategie di attuazione ed alla ricaduta nella ricerca di lavoro da parte dei giovani.

Sono previste tre tavole rotonde, con l’intervento di dirigenti del Miur, della Regione Toscana (settore istruzione ed educazione), dell’Anpal, di Arti, di Assocarta (settore formazione e scuola), di Confindustria Toscana Nord, di Celsius e della Camera di Commercio.

Una delle tavole rotonde sarà dedicata alla presentazione da parte della fondazione Sodalitas di “ European Pact for Youth”, strategia lanciata nel 2015 dalla Commissione Europea e da CSR Europe per sviluppare o consolidare partenariati tra imprese e
sistema formativo a sostegno dell’occupabilità e dell’inclusione dei giovani.

Il pomeriggio sarà anche dedicato alla presentazione di alcune esperienze: quella degli studenti della classe quinta Tecnologie Cartarie dell’Istituto Marchi e dei loro tutor aziendali, del Museo della Carta, che racconterà dell’impresa sociale Magnani e del recupero dell’arte della carta fatta a mano, mentre la Croce Rossa parlerà della collaborazione formativa tra volontariato e scuola.

L’incontro che si terrà nel pomeriggio può essere anche un’opportunità di informazione ed
orientamento per gli studenti delle classi terze della scuola Media. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti, previa registrazione presso la segreteria dell’Istituto Marchi (Doriana Mariani, tel. 0572 451565).

A3 – EVENTO MARCHI-Rev6