La 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗗𝗜𝗖𝗔𝗧𝗔 𝗔 𝗧𝗘 è una misura per acquisti di beni alimentari di prima necessità che prevede un contributo economico per i nuclei familiari selezionati da INPS nei limiti delle carte assegnate a ogni Comune che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore Isee più basso. Come previsto dal decreto, per individuare gli aventi diritto si è tenuto conto anche di eventuali contributi ricevuti dal Comune. Per ottenerla, quindi, non è necessario presentare alcuna domanda.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro erogato a partire da novembre 2025 per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
I beneficiari riceveranno all’indirizzo di residenza la lettera del comune con le indicazioni per l’utilizzo della Carta.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e dovrà essere interamente utilizzata entro il 28 febbraio 2026.
Per chi ha già usufruito della carta nel 2024 ed è incluso anche nella nuova graduatoria 2025, non sarà necessario recarsi all’ufficio postale, poiché la carta “Dedicata a Te” verrà ricaricata automaticamente.
Per i nuovi beneficiari, la Carta potrà essere ritirata presso qualsiasi ufficio postale presentando la lettera del Comune recante il codice id della carta assegnata.







































