MINORENNE GUIDA AUTO IMPAZZITA. Con lui altri cinque minorenni

E’ SUCCESSO A PESCIA.

Il 17enne aveva preso l’auto dei genitori che non erano in Italia e che sono stati denunciati per abbandono di minore. Sequestrata l’automobile.

Una pattuglia della Polizia di Stato è intervenuta a Pescia a seguito di una segnalazione arrivata al 112, relativa a un’auto che circolava in modo irregolare. Una volta intercettato il veicolo, gli agenti del commissariato di Pescia hanno fatto una scoperta preoccupante: alla guida si trovava un ragazzo di 17 anni, privo di patente, con a bordo altri cinque minori.
Il giovane aveva sottratto l’auto a uno dei suoi genitori, che erano andati per tre giorni in Albania, loro Paese di origine, utilizzandola per trasportare gli amici in giro per la città. Tutti i minori sono stati immediatamente condotti negli uffici del commissariato e successivamente riaffidati alle rispettive famiglie.
Più complessa la situazione del conducente. In attesa del rientro dei genitori, previsto per il giorno successivo, è stato richiesto l’intervento dei servizi sociali per la tutela del minore. Una volta identificati e rientrati, i genitori del diciassettenne sono stati denunciati per abbandono di minore. Inoltre, sul veicolo è stato disposto un fermo amministrativo di tre mesi e sono state elevate sanzioni amministrative fino a un massimo di 7.500 euro, per violazioni che comprendono: guida senza patente (con l’aggravante della minore età), trasporto di passeggeri in sovrannumero, incauto affidamento e violazione di un fermo fiscale già in essere sul mezzo.           Luca Silvestrini