Realizzato in occasione del 40° anniversario dalla scomparsa di Enrico Berlinguer. Si tratta di un racconto con solo materiali d’archivio, la maggior parte inedi, che ricostruisce gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, dal malore durante il comizio di Padova sino agli imponenti funerali di Stato a Roma.
Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer, il film documentario del regista pesciatino Samuele Rossi è nella cinquina dei finalisti per aggiudicarsi il Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2025 per il miglior film documentario.
Si tratta di un risultato eccellente per il regista pesciatino. Anche la sola presenza nella cinquina finale è un traguardo importantissimo. In qualche modo è come entrare nell’élite del cinema italiano. Ma naturalmente tutti facciamo il tifo perchè il documentario di Samuele Rossi risulti vincitore…
In corsa ci sono anche Duse, Il cassetto segreto, L’occhio della gallina e Lirica Ucraina. Mercoledì 7 maggio le premiazioni in diretta Rai. Luca Silvestrini
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.