Francesco Conforti: “Bene il Piano assistenziale, ma potenziare le strutture già esistenti”

Da Francesco Conforti, Lista Civica per Pescia, riceviamo e pubblichiamo.

“Ho partecipato in Comune all’incontro coi vertici della Società della Salute per la presentazione del nuovo Piano assistenziale previsto in Valdinievole. Con l’annuncio di strutture innovative, tipo Ospedale e Case di Comunità, sparse nel territorio, per interventi e patologie che non gravino sul nostro Ospedale.

Bene, però io ho voluto sottolineare la necessità di impegnarsi, fin da subito, per conservare e potenziare le strutture già esistenti. In particolare, ho ribadito di esser molto preoccupato proprio per il nostro Ospedale attuale.

Già oggi con tutti i servizi in difficoltà e l’elenco sarebbe lunghissimo…ma ora rischia di vedere ancor più ridimensionato il proprio ruolo. Ma penso anche alle Case di Riposo, alle RSA che svolgono un ruolo fondamentale di “ponte” fra Ospedale, pazienti e famiglie e oggi sono strangolate da costi di gestione sempre più pesanti.

Ho chiesto perciò un monitoraggio accurato e continuo per correggere le criticità e intervenire subito, senza attese. Con amministratori finalmente capaci di ascoltare davvero i bisogni dei cittadini e di dare risposte concrete, non solo promesse e continui rinvii, come invece troppo spesso accade oggi. E per tutti pensiamo solo ai problemi del comparto materno infantile e del Punto Nascite che, da mesi, non trovano soluzioni”.