“In mare con balene e razze”. Un pesciatino è campione del Mondo

Massimo Milano è campione del Mondo di nuoto pinnato in acque libere.

Ha vinto nella categoria M45+ nelle distanze di 1 Km e 3 Km con i tempi di 11:37,70 e 35:44,97  Le gare si sono tenute nel lago di Viverone tra i comuni di Biella, Vercelli e Ivrea.

L’atleta aveva già conquistato il titolo mondiale nella stessa specialità nel 2019.

Milano, nato nel 1973, è originario di Porto Santo Stefano. Abita a Pescia dal 2002. “Sono nato e cresciuto in luoghi di mare -ha detto-. Mio padre Cosmo, prima di me, aveva già conquistato titoli e medaglie in gare internazionali di nuoto in acque libere. Per me è stato dunque naturale buttarmi in mare, anche in condizioni avverse o mare mosso“. Milano si allena fino anche a due ore e mezzo al giorno.

“Anni fa, ero poco più che un ragazzino, stavo nuotando al largo dell’Argentario quando  vidi un’ombra che si muoveva sotto di me -racconta-. Mi fermai impaurito, non capii cosa potesse essere. Solo il giorno dopo, leggendo sui giornali, mi resi contro che era una balena, avvistata da alcuni pescatori, proprio in quelle ore e nel tratto di mare dove mi stavo allenando”.

“E’ successo anche che per settimane una razza gigante nuotasse con me. Sembrava mi aspettasse per farmi compagnia -sorride Milano-, o più semplicemente…facevamo la stessa strada, come due persone che si incontrano sul bus ogni mattina…”.

Milano è stato recentemente premiato dal Consiglio Regionale della Toscana per l’impegno, dedizione, costanza e grandissima forza di volontà. Il presidente Antonio Mazzeo: “Orgogliosi per questo grande toscano, esempio per i giovani”. Il consigliere Marco Niccolai: “Determinazione e tenacia sono i suoi tratti distintivi”.