Pescia, quando si vota per il Sindaco? Le possibili date

Si torna al voto. Nella prossima primavera, a Pescia, ed in altri 770 Comuni d’Italia, si vota per l’elezione del nuovo Sindaco e del consiglio comunale.

Le elezioni amministrative, da una prima indicazione del Ministero dell’Interno, si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno nei 583 comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario.

Sempre secondo un Decreto Legge pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, si voterà nella giornata di domenica, dalle 7 alle 23, e nella giornata di lunedì, dalle 7 alle 15. Le date più probabili sono 28/29 maggio per il primo turno elettorale e 11/12 giugno per l’eventuale ballottaggio.

In Toscana si vota in 21 Comuni. A Pescia ed a Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia.

Nei Comuni con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale attraverso il “metodo D’Hondt”.