“No alla chiusura del convitto annesso all’Itas Anzilotti”.
E’ la denuncia di Cobas Scuola Pistoia.
“Il silenzio istituzionale che avvolge il destino del convitto annesso all’itas Anzilotti di Pescia ha dell’incredibile. Lo scorso 22 aprile è stata dichiarata la soprannumerarieta’ dei quattro educatori titolari, a seguito di azzeramento dell’organico del personale educativo della provincia di Pistoia”.
“La ragione ufficiale è la mancanza di iscritti. Si dimentica però di precisare che nulla è stato fatto da parte di istituzioni, dirigenze ed anche enti territoriali per investire risorse finalizzate a promuovere tale Istituzione educativa: per esempio i convittori non hanno uno spazio ricreativo comune, un campo di calcio o area aperta a loro riservata, una palestra”.
“Ad oggi non è dato conoscere il futuro del convitto: studenti e famiglie non sono state informate di quanto sta accadendo. La chiusura del convitto di Pescia lede il diritto allo studio degli studenti convittori e semiconvittori, danneggia i lavoratori che in tale Istituzione svolgono un ruolo essenziale, e priva le famiglie dei fuori sede di un servizio fondamentale”.