Presidenza del Consiglio d’Europa. A Collodi dopo Venezia la mostra delle bellezze d’Italia

Le bellezze dell’Italia e la sua cultura sono protagoniste della mostra dedicata ai 29 itinerari culturali che attraversano il nostro Paese inaugurata a Strasburgo nella sede del Consiglio d’Europa (CdE) nel novembre 2021.

Dopo Strasburgo, la mostra sta toccando altre tappe fino al mese di maggio, termine della presidenza italiana del Consiglio d’Europa. Dopo la prima tappa a Venezia, dal 10 al 21 marzo sarà a Collodi su iniziativa della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in mostra nell’area espositiva del Giardino Storico Garzoni, sito inserito nella Via europea dei Giardini Storici.

Si tratta di un viaggio nel tempo e nello spazio che si snoda lungo tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale e del loro ruolo nel processo di valorizzazione del nostro patrimonio condiviso.

L’esposizione è stata presentata mercoledì 24 novembre a Strasburgo presso il Foyer del Comitato dei Ministri di Palazzo d’Europa e si inserisce nel programma di appuntamenti che  accompagna la Presidenza italiana, armonizzandosi perfettamente con l’obiettivo del nostro Paese di rinnovare l’impegno per i principi e i valori condivisi fondanti del Consiglio d’Europa, uno dei tre punti fondamentali individuati come prioritari nelle iniziative del  semestre appena iniziato.