Due tele seicentesche “scoperte” in Refettorio

Al Refettorio della Fondazione S. Michele di Pescia sono state “scoperte” le due tele seicentesche restaurate ormai circa due anni fa grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e del Lions Club Pescia.

Il Covid e le sue restrizioni hanno purtroppo fermato anche l’arte: la Maddalena in gloria con angeli ed il San Francesco nel roseto hanno ritrovato la luce proprio quando il mondo intero si fermava. Il recupero delle due tele veniva infatti portato a compimento dalle mani esperte di Elena Cupisti nel marzo 2020ma solo in questi giorni di “attesa” natalizia tali opere potranno per la prima volta essere ammirate dalla città di Pescia, ritrovato il loro antico splendore.

Un “sensibile” grazie va al Past President del Lions Club Pescia Luca Biscioni ed a tutto il Club per il generoso contributo messo a disposizione per la realizzazione di questa operazione culturale che ancora una volta impreziosisce Pescia, già terra ricca di tesori.

Un sentito grazie va anche alla Bottega d’Arte Salvadori per aver curato il restauro delle antiche cornici ed al Prof. Paolo Vitali, Presidente della Fondazione Conservatorio Femminile San Michele di Pescia, al quale sarà affidato il lieto compito di svelare il nuovo volto della Maddalena e di San Francesco nel roseto.

Rosy Gianneschi per lIons Club Pescia