Il Natale si avvicina…rubati 250 kg di pungitopo. Arrestati tre extracomunitari

C’è anche un cittadino albanese di 31 anni, residente a Pescia, tra gli arrestati per il furto di almeno 250 chilogrammi di pungitopo.

I Carabinieri della Compagnia di Montecatini Terme, grazie ad una repentina ed immediata attività d’indagine, sono riusciti nel pomeriggio di martedì a trarre in arresto due cittadini albanesi di 37 e 31 anni rispettivamente residenti ad Altopascio e a Pescia, ed a denunciare in stato di libertà un 17enne sempre di origine albanese per il reato di furto aggravato commesso presso un’azienda agricola sita in Larciano.
Nel pomeriggio di martedì, infatti, il guardiano della tenuta agricola segnalava ai Carabinieri della Stazione di Larciano la presenza di alcune persone all’interno della stessa; il sospetto era che alcuni soggetti si fossero addentrati nella boscaglia a bordo di un autocarro per asportare piante ornamentali.
Già in passato la tenuta agricola era stata già teatro di eventi simili condotti con le stesse modalità.
I Carabinieri giunti sul posto si sono addentrati nella boscaglia e bloccato i tre soggetti intenti a falciare gli arbusti della pianta denominata “Ruscus aculeatus” nota anche come “Pungitopo Selvatico”, pianta protetta ed usata effettivamente e prevalentemente per gli addobbi natalizi.
Sono stati rinvenuti anche i guanti e le roncole utilizzate per tagliare le piante, nonché altre piante raccolte a fasci e legati con della corda in nailon e posti a ridosso della strada sterrata, pronti per essere caricati probabilmente sullo stesso  furgone che aveva condotto i rei sul posto poche ore prima.
I due soggetti maggiorenni sono stati arrestati e posti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni, mentre il minore è stato denunciato in stato di libertà.