Inaugurato l’oratorio, luogo di giovani. Tutte le foto

Sono stati inaugurati la sede e i locali pastorali dell’oratorio Carlo Acutis, all’interno dell’edificio che ospita già la scuola d’Infanzia Santa Maria Assunta ad Alberghi.

Il presidente è Raffaella Vicidomini, il presidente onorario è don Stefano Salucci, parroco di santa Maria Assunta in Castellare. “Sono stati rimessi a nuovo dei locali già esistenti -ha detto Salucci-. L’oratorio, che di per sé è destinato alla pastorale giovanile della Chiesa cattolica, dove gli animatori, generalmente giovani, educano alla fede cristiana bambini e ragazzi, ha fini educativi, aggregativi e sociali”.

L’attività dell’oratorio si sviluppa durante tutto l’anno, in particolare nell’organizzazione e la cura dei centri estivi. “In quel caso, ragazzi poco più che ventenni, spesso studenti di scuola superiore o universitari, si mettono a disposizione per cinque settimane o anche più dei più piccoli e delle rispettive famiglie. E’ un esperienza unica non priva di una rigida formazione che inizia già in primavera”.

Per Salucci “lo spazio all’interno delle parrocchie che compete ai laici, se viene valorizzato, è portatore di tante belle cose”.

Al “taglio del nastro” c’erano il vescovo Roberto Filippini, il sindaco Guja Guidi e il sindaco dei ragazzi Anna Mancioli”.