Wiki Loves Monuments Toscana. Pescia primo comune per numero di foto caricate

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments”, il più grande concorso fotografico internazionale.

L’obiettivo è raccogliere scatti di monumenti e siti per documentare e valorizzare l’immenso patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico del territorio con il supporto di privati e amministrazioni, portando le immagini dei monumenti e dei siti sulle pagine web. Le immagini sono usate poi sulla grande enciclopedia libera Wikipedia e per promozione sui canali social.

La Toscana è stata protagonista dal 2018, e da allora è sempre stata per partecipazione prima o seconda regione a livello nazionale. La copertura è aumentata nel corso degli anni fino a raggiungere oltre 100 comuni aderenti.

A livello locale Pescia ha ottenuto il primato come miglior comune con il maggior numero di foto scattate e caricate, 173, su un totale di 1589 foto toscane, raggiungendo quindi quasi l’11% del totale regionale. Iuri Mazzamuto del sito web promotore sul territorio di Pescia/Uzzano (pescia.iltuopaese.com) farà parte della giuria regionale come negli anni passati.