Deposizione di Cristo e Pinocchio “ensemble” in via Pacini

E’ stato inaugurato l’“ensemble” in ceramica porcellanata sulla facciata di un palazzo di via Pacini, in angolo con via Cairoli, riproducente alcune delle opere scultoree custodite nella nostra città.

Autore del prezioso mixaggio, Claudio Stefanelli, il quale, tra l’altro, aveva eseguito, sempre per “Quelli con Pescia nel cuore”, un lavoro simile due anni fa, con opere pittoriche in Via Turini.

L’opera raffigura la Deposizione di Cristo, conosciuta anche come “Santi brutti”, e il monumento dedicato a Pinocchio di Emilio Greco. Per il Vescovo Roberto Filippini “la favola di Collodi non è precipuamente tale, ma un’opera moralmente valida, dove il protagonista deve affrontare numerose e difficili prove, per diventare finalmente un uomo, creatura di Dio”. Erano presenti anche il sindaco Oreste Giulrani, il comandante della stazione dei Carabinieri Francesco Marraccini.

Il presidente dell’associazione, Lando Silvestrini, ha fatto notare come nel quadro sia rappresentata la parte centrale del trittico di Luca della Robbia, attualmente nella cappella privata del Vescovo. Ebbene, l’opera entro l’anno sarà staccata dall’attuale supporto murario e, dopo il restauro eseguito da una delle più conosciute professioniste del settore, verrà collocata nel transetto di sinistra della Cattedrale, in modo che possa essere visibile a tutti. Anche questa operazione sarà finanziata da “Quelli con Pescia nel cuore”