“Pescia cambia” vuole lo spoils system. In sei alla porta

Adriano Vannucci

Il gruppo consiliare Pescia Cambia, che sostiene la giunta Giurlani, chiede una ricognizione nelle aziende partecipate dal comune di Pescia, ovvero “Ci vogliono persone in linea con i nostri progetti”.

La giunta Giurlani dunque si prepara ad un spoils system, quell’usanza politica, assai in voga negli Stati Uniti, secondo la quale i rappresentanti della pubblica amministrazione cambiano con il cambiare del governo.

Sono tre i professionisti che hanno incarichi di governo in altrettante aziende partecipate dal Comune di Pescia, eccoli: Daniele Bettarini è consigliere di amministrazione di Acque spa partecipata dal Comune di Pescia con lo 0,8022, Donatella Bottaini è nel Cda di Cosea Ambiente spa dove il Comune di Pescia è socio di maggioranza relativa con oltre il 13%. Ognuno di questi incarichi è remunerato. Il posto di consigliere di amministrazione in Spes spa, società pistoiese di edilizia sociale partecipata con il 12,18%, è invece riservato ai Sindaci dei comuni della Provincia. La carica parrebbe cessata dal luglio 2017 e il compenso è percepito dal Comune di Pescia.

 

Ci sono poi altri tre organismi partecipati dal Comune di Pescia che potrebbero essere anch’essi oggetto di revisione. Sono Cosea Consorzio Servizi Ambientali. Qui, come consigliere di amministrazione c’è Salvatore Leggio. Poi il Consorzio Coad in liquidazione, dove Giovanni Guidi è il liquidatore. Infine c’è il Mefit dove recentemente è stato nominato amministratore unico Antonio Grassotti.

“Queste persone stanno operando in linea con i principi e i programmi di questa nuova legislatura?”, si domanda Vannucci. “Riteniamo necessario che tutti, a qualunque livello e in qualunque ruolo, tirino dalla stessa parte, per il bene della città e dei suoi abitanti, per il raggiungimento degli obiettivi che sono stati sottoposti ai cittadini e sui quali gli elettori hanno dato una chiara indicazione”. Se non fosse così “penseremo a degli aggiustamenti in tal senso”, ovvero saranno sostituiti.