Da Alessio Spelletti, consigliere comunale, riceviamo e pubblichiamo.
“Oltre dieci mesi fa, il Sindaco e la Giunta si impegnarono affinchè fosse istituita una cabina di regia, formata dai capigruppo consiliari e dai membri della Giunta interessati per delega, oltre al Sindaco e all’Amministratore Unico del Mefit, con lo scopo di approfondire ed analizzare congiuntamente le varie soluzioni adottabili elaborando indirizzi strategici e formulando direttive per la valorizzazione del complesso “Ex Comicent” che detengono altresì conto delle finalità del provvedimento con il quale la Regione Toscana ha conferito il complesso al Comune di Pescia”.
“Il progetto Rendiam, con più di 10 milioni a fondo perduto che il governo ha concesso al Mefit, è uno dei più grandi finanziamenti avuti dalla città di Pescia nella sua storia.
Noi consiglieri comunali non abbiamo più avuto notizie di niente, quando era stato invece deciso da Consiglio Comunale e Giunta che fosse costituita una Cabina di Regia politica che supervisionasse l’evoluzione dei lavori e che fornisse indirizzi politici sulle strategie per il futuro del Mefit.
Dopo 10 mesi di attesa mi sono sentito di interrogare il sindaco e i dirigenti comunali sui motivi della mancata costituzione e la conseguente convocazione di tale “regia”.
In spirito di trasparenza verso i cittadini e le imprese coinvolte ritengo che il sindaco di Pescia ci deva delle risposte e si metta immediatamente al lavoro per eseguire ciò che gli è stato indicato dal Consiglio Comunale.
Sono preoccupato perché il 30 giugno 2026 scadono i termini di rendicontazione dei lavori finanziati.
Pescia non può permettersi un fallimento di tale portata e voglio evidenziare che un grande progetto come questo debba essere supervisionato dai rappresentanti dei cittadini e non nelle “segrete stanze”.
“Esigo risposte celeri e dettagliate, a nome dei cittadini che rappresento, azioni trasparenti e finalizzate al bene comune e naturalmente nel rispetto dei regolamenti e delle istituzioni”.





































