NUOVA RISONANZA MAGNETICA in ospedale. Già quasi 300 esami

È operativa dal 4 dicembre 2025 la nuova Risonanza Magnetica dell’ospedale SS. Cosma e Damiano della Valdinievole, acquistata con fondi PNRR. Nei primi 24 giorni lavorativi, la nuova apparecchiatura ha già garantito 283 prestazioni, segnando un potenziamento dell’attività di diagnostica per immagini della struttura ospedaliera.

Il macchinario di ultima generazione è dotato di tecnologia di intelligenza artificiale, che consente di ottenere immagini ad altissima risoluzione, ottimizzando i protocolli di scansione e riducendo sensibilmente i tempi di esecuzione degli esami. Un’innovazione che si traduce anche in un maggiore comfort per i pazienti e in una più elevata qualità diagnostica.

Tra gli aspetti di maggiore rilievo, la nuova Risonanza Magnetica consente l’esecuzione di esami specialistici ad alta complessità, come la risonanza magnetica prostatica, fondamentale per la diagnosi precoce e la stadiazione del tumore della prostata.

La nuova RM della Valdinievole è la seconda apparecchiatura di questo livello installata nel Dipartimento di Diagnostica per Immagini dell’Asl Toscana centro, dopo quella già attiva da oltre un anno all’ospedale San Jacopo di Pistoia, confermando l’impegno dell’azienda sanitaria nell’innovazione tecnologica e nel rafforzamento dei servizi diagnostici.