GIARDINO DI VILLA SISMONDI. 105mila per il recupero. Le foto

Il Giardino di Villa Sismondi, annesso alla villa che appartenne prima ai Sismondi, poi ai Desideri, eredi diretti dello studioso ginevrino, e che divenne infine proprietà del Comune di Pescia, nel 1957, è uno spazio verde ornamentale oggi sostanzialmente spoglio di vegetazione. La Villa ospita la Biblioteca Comunale.

Il Giardino vanta una storia di oltre duecento anni e da tempo necessita un intervento di recupero.

Il Comune di Pescia ha deciso di intervenire, riqualificandolo, grazie anche ad un contributo della Fondazione Caripit, ottenuto dal bando “Restauro patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali anno 2022”. L’importo dei lavori è di poco inferiore ai 105mila euro.

Gli interventi sono finalizzati al restauro completo del giardino storico riguardanti opere edili e murarie riguardanti il restauro delle vasche e della scala, dei cordoli, lavori  impiantistici di irrigazione, raccolta delle acque e illuminazione, pavimentazioni e messa a dimora di alberature.

Si provvederà, tra le altre cose, a realizzare una pavimentazione in ciottolato nelle porzioni dei gradoni di discesa ai lati della vasca centrale ed alla posa di asfalto architettonico in tutti gli altri spazi calpestabili destinati ai collegamenti ed alla visita del giardino.