VIA DEL TRASPO in sicurezza. A Vellano investimento da 200mila euro

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza di via del Traspo, nel territorio di Vellano, per un investimento complessivo di 200.000 euro, finanziato attraverso il Fondo per la Montagna (FOSMIT) in considerazione della strategicità di questo tratto di strada per la mobilità locale.

L’intervento ha consentito di risolvere una criticità presente da oltre 15 anni, legata a una frana che interessava il tratto stradale, e di garantire una maggiore sicurezza della viabilità grazie a opere strutturali mirate. In particolare, i lavori hanno previsto l’installazione di micropali per il consolidamento del versante, la posa di nuovi delimitatori di carreggiata, la realizzazione di un muretto a monte con regimazione delle acque meteoriche.

Grazie alle economie emerse in fase di esecuzione, sarà inoltre possibile intervenire su un ulteriore tratto della viabilità ad ulteriore tutela della sicurezza stradale.

Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Tecnico comunale per la progettazione e a tutte le persone coinvolte nella realizzazione dell’opera, che hanno contribuito a trasformare un impegno atteso da anni in una risposta concreta per i cittadini”, ha detto il vice sicndaco Luca Tridente.