CARABINIERI, operazioni di prevenzione alle Cerbaie e in viale IV Novembre

Nella serata di sabato 3 gennaio 2026 la Compagnia Carabinieri di Montecatini Terme ha dato attuazione a un articolato servizio coordinato di controllo del territorio, predisposto nell’ambito delle attività istituzionali di prevenzione e repressione dei reati.

Le operazioni hanno avuto inizio nelle aree boschive delle cosiddette “Cerbaie”, ricadenti nei comuni di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, zone già oggetto di attenzione da parte dell’Arma per fenomeni connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti. In tale contesto, i militari hanno effettuato mirati controlli veicolari e attività di osservazione e monitoraggio del territorio, finalizzate al contrasto dei traffici illeciti e alla prevenzione di ulteriori condotte criminali.

Successivamente, il dispositivo di controllo è stato rimodulato e trasferito nel centro cittadino di Montecatini Terme e nelle aree immediatamente limitrofe, con particolare attenzione alle principali arterie di accesso e alle due Stazioni Ferroviarie.

L’attenzione dei Carabinieri si è concentrata in modo specifico su alcune aree sensibili della città, quali Piazza del Popolo, Piazza Gramsci e Viale VI Novembre, luoghi di abituale aggregazione giovanile e, in passato, teatro di episodi di lite, aggressioni e disturbo della quiete pubblica. La presenza costante e visibile delle pattuglie ha svolto un efficace ruolo di deterrenza, contribuendo a prevenire il verificarsi di situazioni di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nel corso del servizio sono stati impiegati complessivamente circa venti militari e sono stati sottoposti a controllo quasi cinquanta veicoli e circa novanta persone, oltre a diversi esercizi pubblici. Le verifiche hanno consentito di accertare alcune violazioni al Codice della Strada, per le quali sono state elevate le previste sanzioni amministrative.