Lunedì 5 gennaio Fausto Tardelli Vescovo delle Diocesi di Pescia e Pistoia compie 75 anni.
Buon compleanno Monsignore!
“Vengo a voi in punta di piedi, rispettoso e ammirato della gloriosa storia della Chiesa di Pescia e di quanto ancora oggi essa testimonia con la sua vivacità e la sua ricchezza di vita cristiana”, ebbe a dire nel gennaio 2024 con il suo ingresso a Pescia.
LO STEMMA E IL MOTTO ►►► Lo stemma episcopale di Monsignor Fausto Tardelli presenta un fondo rosso. In onore alla tradizione della Chiesa lucchese da cui proviene Monsignor Tardelli, fortemente caratterizzata dal culto della Santa Croce, è al centro dello scudo una croce dorata. Nello stile richiama la croce posta al centro dello stemma di Giovanni Paolo II. Ai piedi della croce si vede la città di Lucca.
Sotto la Croce brilla una stella di colore argento che allude alla Speranza cristiana, esplicitata nel motto biblico “In Spe Fortitudo”, Nella Speranza la fortezza, ripreso dal profeta Isaia (30,15).
LE RECENTI DIMISSIONI ►►► Lo scorso 20 ottobre Monsignor Fausto Tardelli ha rinunciato alla guida pastorale delle Diocesi di Pistoia e Pescia, in anticipo rispetto al compimento del 75esimo anno di età. Da allora sono cominciati i colloqui, in Vaticano, con i possibili successori.
DUE LE IPOTESI ►►► Il Santo Padre potrebbe decidere di continuare con la formula dell’unione “in persona episcopi”, con la Diocesi di Pistoia o con altra vicina. O, al contrario, che le due diocesi possano tornare ad essere separate tra loro.






































