CISL SCUOLA TOSCANA NORD, nuova sede a Montecatini Terme

Giovedì 4 settembre 2025 sarà una giornata importante per CISL SCUOLA TOSCANA NORD, Organizzazione rivolta ai Professionisti e al mondo della Scuola, che opera nelle Province di Lucca, Pistoia e Massa-Carrara e guidata da Gian Michele Mostardini, Segretario Generale, eletto lo scorso 4 aprile.

In questa data si svolgerà, infatti, la X GIORNATA RSU E DELEGATI, un’iniziativa di formazione, comunicazione e confronto, che coinvolgerà tutte le rappresentanze sindacali presenti all’interno delle Istituzioni scolastiche del territorio di competenza, assieme a numerosi tecnici, esperti e ospiti, chiamati ad animare questa occasione con contenuti di altissimo valore.

Saranno presenti e interverranno: Attilio Varengo (Segretario Nazionale CISL SCUOLA); Roberto Malzone (Segretario Regionale CISL SCUOLA); Angela Desideri (Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Sestini” di Agliana PT), che terrà l’intervento tecnico centrale, dedicato al contratto, contrattazione e ruolo di RSU e Delegati.

Saranno inoltre presentate alcune azioni progettuali rivolte alle Scuole per l’anno scolastico che sta per prendere avvio, coordinate dalla Prof.ssa Tiziana Bianchini, Collaboratrice del Territorio di Lucca.

Interverrà Lauro Alessandri, Presidente del Collegio dei Revisori.

Relazionerà ovviamente il Segretario Generale di CISL SCUOLA TOSCANA NORD, al quale spetterà per i prossimi anni il compito di governare e coordinare il lavoro e l’azione di questa grande e storica Organizzazione territoriale.

Saranno presenti anche i Collaboratori di tutti gli Uffici zonali, che ogni giorno accolgono i tanti lavoratori della Scuola che si rivolgono per le loro esigenze, così come i membri del Consiglio Generale e i Sindaci Revisori.

I contenuti proposti toccheranno l’attualità della Scuola italiana e della realtà locale, alla vigilia – si spera – della sottoscrizione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e nel pieno di un’epoca densa di sfide e trasformazioni. Sarà l’occasione per “fare il punto”, ma soprattutto per cercare strategie utili a contribuire al continuo positivo adeguamento delle Istituzioni scolastiche alle necessità dei nostri tempi, nel pieno rispetto della dignità dei lavoratori e della formazione dei nuovi giovani cittadini, con una profonda attenzione all’inclusione, partecipazione, disponibilità e dialogo.

Nel pomeriggio, alle ore 16.15, l’iniziativa si sposterà a poca distanza dall’Hotel “Croce di Malta”, verso Piazza Aldo Rossi 50, per l’inaugurazione della nuova sede di CISL SCUOLA TOSCANA NORD a Montecatini Terme: un nuovo e funzionale spazio dedicato alla consulenza, al coordinamento territoriale e come sede per le tre Province dell’Ufficio Affari Legali, coordinato dall’Avv. Mario Ferreri.

Le operazioni di allestimento sono state coordinate da Silvia Magrini (referente per la Provincia di Pistoia), Daniela Gorgeri e Gabriele Bonfanti, entrambi Consiglieri Generali.

Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a partecipare a questa nuova apertura.

Un ringraziamento speciale a Martina Puppa, Assistente del Segretario Generale, per la grande opera di supporto, indispensabile per iniziative del genere.

CISL SCUOLA TOSCANA NORD si appresta a vivere il nuovo anno scolastico con rinnovata energia ed entusiasmo, nell’esclusivo interesse dei protagonisti delle nostre Comunità scolastiche: alunni, studenti, dirigenti, docenti, personale ATA e tecnico, famiglie e invita tutti a farsi parte attiva nella vita sempre complessa ma entusiasmante delle Istituzioni scolastiche, parte fondamentale del nostro territorio.