È finita la Festa di fine anno dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti, quest’anno anticipata di una settimana per consentire la partecipazione anche degli studenti che a breve partiranno per l’Erasmus. Gli occhi dei prossimi diplomandi si riempiono di lacrime mentre, tutti abbracciati in cerchio, cantano un classico di queste occasioni, “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti; la scuola che in certi momenti di questi cinque anni, lunghissimi eppure passati in un soffio, è sembrata una specie di prigione, in serate come queste diventa il porto sicuro da cui è quasi doloroso salpare.
Gli insegnanti lo sanno; ogni anno che finisce porta con sé la promessa del riposo e delle lunghe vacanze estive, ma anche la consapevolezza che certi volti scompariranno dall’orizzonte mattutino. Quest’anno ci hanno pensato la Banda Agraria, con docenti e studenti che si sono esibiti nel canto e con gli strumenti; ci hanno pensato i due dj che hanno fatto ballare tutta la scuola, il prof Marco Ricciardi e Giovanni Accolti, studente di quarta e rappresentante di istituto.
Il collante tra tutte queste cose è stata l’atmosfera: la preside Alessia Bechelli, docenti, studenti, personale dell’azienda agraria, collaboratori scolastici, educatori del convitto, tutti insieme ai loro ragazzi. Se mai è stato evidente a tutti che all’Anzilotti si porta avanti un meraviglioso progetto comune, è stato alla Prom Night edizione 2025.