Alcuni degli itinerari proposti sono percorribili anche per chi è alle prime armi con l’escursionismo. Tuttavia, sia per la natura dei sentieri, sia per le situazioni che l’escursionista va a incontrare, si consigliano attrezzature ed abbigliamento adeguati.
Chi decide di andare per i sentieri dell’Isola, esprime anche il desiderio di tornare un po’ alla natura. Le escursioni sono un’ottima medicina contro alcune malattie della vita moderna, occorre però che questa possibilità rimanga anche per le generazioni future: il comportamento di alcuni distrugge lentamente l’ambiente naturale.
Ci permettiamo di dare alcuni consigli
- ammirate i fiori e le piante selvatiche, ma non coglietele;
- non accendete fuochi per nessun motivo;
- all’Elba non ci sono rifugi o bivacchi e il campeggio libero è formalmente vietato in tutta l’isola, dormite solo in campeggi attrezzati;
- deponete i rifiuti negli appositi contenitori, se non ve ne sono raccoglieteli e portateli con voi;
- utilizzate solo i sentieri segnalati;
- non danneggiate gli alberi e i cespugli;
- non infastidite gli animali e non avvicinatevi ai loro piccoli;
- non disturbate la quiete del bosco. Il silenzio e la pace della natura sono patrimonio di tutti;
- osservate le istruzioni, i regolamenti e le ordinanze comunali;
- parcheggiate le auto e le moto solo negli spazi previsti e ricordate che è vietato accedere a sentieri e piste forestali con mezzi motorizzati;
Per la ricchezza paesaggistica ed archeologica e le numerose peculiarità naturalistiche elbane, sono possibili innumerevoli combinazioni di soggiorno, che offrono la possibilità di apprezzare la straordinaria bellezza dell’isola.
Durante tutto l’anno vengono organizzati soggiorni ed escursioni a sfondo naturalistico, archeologico e didattico.