Domani, venerdì, a seguito dell’adesione dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, si aprono le iscrizioni al progetto Comunità Educante, per le attività pomeridiane rivolte ai bambini della scuola primaria capoluogo Simonetti.
Il progetto prenderà il via lunedì 14 ottobre fino al 30 maggio.
“Comunità educante” ha l’obiettivo generale di affermare il principio della scuola come “scuola aperta che insieme alla comunità educa” la scuola come luogo di relazioni, come comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni, capace di attivare tutte le risorse presenti nella più ampia comunità civile e sociale di cui è parte, al fine di aprire a nuovi spazi e azioni collettive. Collaborano al progetto: scuole della Valdinievole, famiglie, comuni, terzo settore, operatori dei servizi pubblici, fondazioni.
Il progetto prevede tante varietà di attività rivolte ai bambini/e e ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Valdinievole. Tra queste e a titolo di esempio:
– Supporto nello svolgimento delle lezioni;
– Attività laboratoriali;
– Attività ludico-motorie e/o sportive;
– Percorsi di educazione multiculturale;
– Percorsi formativi orientati alla valorizzazione delle responsabilità genitoriali e alla corresponsabilità educativa scuola-famiglia.
Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Pescia oppure tramite PEC all’indirizzo: comune.pescia@legalmail.com.