Vasta operazione dei Carabinieri in Valdinievole.Tentate estorsioni e minacce con uso di armi

Nella mattinata di mercoledì 29 giugno i Carabinieri del Comando Provinciale di Pistoia hanno svolto un articolato servizio di controllo del territorio, attuato anche attraverso una serrata serie di perquisizioni personali e locali disposte dalla Procura della Repubblica di Pistoia ed eseguite presso varie famiglie abitanti nella Valdinievole, in particolare tra Monsummano, Larciano e Lamporecchio.

Per l’operazione – che ha avuto inizio alle prime luci dell’alba e si è protratta per l’intera mattinata – l’Arma ha impiegato oltre 30 militari, tra cui anche Unità Cinofile di Firenze.

Numerose le abitazioni perquisite, così come altri locali ritenuti nella disponibilità degli indagati, tutti di origine calabrese ed indiziati di gravi reati commessi nei mesi scorsi, fra cui turbative d’asta, tentate estorsioni e minacce con uso di armi.

In alcuni casi gli atti intimidatori erano stati compiuti con esplosione di colpi di pistola e di fucile all’indirizzo delle abitazioni di persone che si erano aggiudicate immobili ai quali erano interessati anche gli indagati. In qualche caso le intimidazioni hanno avuto lo scopo di dissuadere chi si apprestava a partecipare all’asta giudiziaria.
Durante le perquisizioni è stato sequestrato materiale su cui verranno svolti approfondimenti investigativi, anche di tipo balistico.