Pomina Cup. Si pensa già alla quarta edizione

Matteo Biagi e Fabio Santi sono di nuovo a Pescia. Nei giorni scorsi hanno concluso la Pomina Cup, terza edizione. A bordo di un Piaggio Ape Calessino, come fu nel 2021, hanno percorso centinaia di chilometri, stavolta verso il nord Italia.

Obbiettivo? Valorizzare i prodotti del nostro territorio, vino formaggio e piante, con quelli degli amici di Trento e Verona. Hanno “toccato” prestigiose cantine vinicole del nord Italia, con i cui titolari hanno scambiato doni. Poi Lago di Garda, Villafranca, Mantova, Modena ed Abetone.

Nel 2020 i due amici, con Emanuele, decisero di andare all’Isola d’Elba, non in biciletta ma con tre motocicli storici. Matteo si presentò al via con un Mosquito Garelli, Fabio con un Moto Bimm del 1977 ed Emanuele con una Lambretta. “Fu un’esperienza divertentissima. Appena rientrati cominciammo subito a pensare alla seconda Pomina Cup, doveva essere un evento “da brividi”, e fu così”. Da Montecarlo a Montecarlo, ovvero da Montecarlo in provincia di Lucca fin nel Principato di Monaco. Ottocentocinquantaquattro chilometri in Ape Calessino, “Pomina Cup stava oltrepassando i confini nazionale”, così fu coniato il motto “Si fa la storia!”.