Sabato 11 dicembre alle ore 18 sarà presentato nella chiesa di San Francesco a Pescia il “tesoro nascosto“, scoperto 3 anni fa da Claudio Stefanelli, direttore della Scuola Comunale di Disegno, sulle colline intorno a Pescia, precisamente in località Casanuova.
Si tratta di un dipinto ad olio su tela raffigurante la “Presentazione di Maria al Tempio” conservato, fino al recupero di Stefanelli, in una chiesetta ai più sconosciuta. La chiesa subì il crollo del tetto ed il dipinto, sovrastante l’altare, fu messo in salvo da un signore residente poco distante. La cappella in rovina, e la villa di cui fa parte, appartengono alla Comunione Casanova che comprende ben 297 proprietari sparsi in tutto il mondo.
Alcuni dei membri della famiglia si dichiararono disponibili a recuperare il dipinto per renderlo finalmente visibile. Claudio Stefanelli fu dunque incaricato di occuparsi del restauro. Il dipinto fu trasportato con cura all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli di Firenze.
Il dipinto misura 134×229. Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo ha contribuito al restauro. In questi mesi Quelli con Pescia nel Cuore e padre Vittorio Maggi si sono adoperati affinchè l’opera avesse un giusto ed adeguato avvenire.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.