Martedì scorso Eugenio Giani, presidente della regione Toscana è stato in visita all’Istituto tecnico agrario “Anzilotti” di Pescia. Il presidente si è intrattenuto per circa un’ora visitando gli interni della villa Magnani, sede dell’Istituto, e gli esterni dell’azienda agraria. Giani è rimasto molto colpito dalla maestosità dell’edificio centrale, dalla qualità dei laboratori e dei gabinetti scientifici, soffermandosi in particolare sugli arredi storici dell’Istituto, che ha molto apprezzato anche in virtù della sua formazione umanistico-giuridica. Il Presidente ha mostrato di conoscere a fondo la storia della città di Pescia e delle sue celebrità, come Dionisio Anzilotti e Carlo Lorenzini, e ha ascoltato volentieri gli studenti presenti come rappresentanti di Istituto (Gianmarco Gelosi, Federico Finelli e Virgilio D’Amaddio), che hanno raccontato come nacque la Regia Suola d’Agricoltura in un momento in cui il vivaismo e l’olivicoltura stavano per conoscere il loro momento d’oro.
Presenti, oltre al preside Panico e alcuni docenti della scuola, il sindaco facente funzione di Pescia Guja Guidi, il Presidente della Società della Salute e sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, la direttrice della SdS Patrizia Baldi, il Consigliere delegato all’edilizia scolastica della Provincia e sindaco di Massa Cozzile Marzia Niccoli, il Consigliere regionale Marco Niccolai e il vicedirettore sanitario della Asl Toscana Centro Roberto Biagini.
Durante la visita il Preside e lo staff della scuola hanno prospettato alcune problematiche riguardanti l’Istituto e i progetti di sviluppo che il Presidente della Regione ha ascoltato con attenzione manifestando un vivo interessamento.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.