Auto da sogno in mostra domenica a Vellano

Domenica 6 ottobre, sulle strade della Valdinievole e della montagna pesciatina, è in programma la 18ma edizione del Gran Tour di Montecarlo, un appuntamento tra i più prestigiosi tra i raduni delle auto d’epoca. Circa sessanta equipaggi con altrettanti mezzi meravigliosi, che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano, si incontreranno per una intera giornata.

L’organizzazione del tour è curata dal Kursaal Car club, in collaborazione con ACI storico e Automobil Club di Pistoia: per quanto riguarda poi la zona pesciatina interessata dal tour, ci si è avvalsi dell’esperienza dell’associazione culturale Pinocchio 3000 e del circolo Arci di Vellano.

Proprio a Vellano il Gran Tour vivrà uno dei suoi momenti più interessanti: auto ed equipaggi arriveranno intorno alle ore 10 per rimanere esposte per oltre due ore lungo borgo Giacomo Matteotti. In questo tempo ci saranno le visite al museo del cavatore e del minatore e alla cava di pietra serena di Marco Nardini dove sono visitabili le sculture realizzate durante i simposi internazionali estivi.

A fine mattinata, al circolo Arci verrà organizzata un’anteprima della sagra delle frugiate con la degustazione di squisite castagne arrostite e annaffiate con buon vino.