La Procura della Repubblica di Pistoia ha aperto un fascicolo conoscitivo, senza ipotesi di reato e senza indagati, sulla morte della bambina avvenuta pochi giorni fa all’ospedale di Pescia.
Il decesso, che ha gettato la famiglia residente a Pescia, nello sconforto, era avvenuto appena due ore dopo la nascita. La Procura sta disponendo e acquisendo una serie di accertamenti per cercare di capire la causa che ha provocato la morte della piccola.
L’autopsia è stata eseguita nel reparto di anatomia patologica del polo ospedaliero di Careggi a Firenze. Dai primi risultati l’ipotesi più accreditata farebbe pensare alla Sids (Sudden Infant Death Syndrome), la cosiddetta “morte in culla” che colpisce, ancora senza spiegazioni scientifiche, i bambini in età inferiore a due anni. Fra le cause vi sono dei difetti di maturazione dei circuiti cerebrali che attivano la capacità di “risvegliarsi” dei bambini.
COS’E’ ACCADUTO GIOVEDI’ SCORSO…
La piccola era insieme ai genitori, in sala travaglio/parto, quando le sue condizioni cliniche si sono improvvisamente ed inspiegabilmente aggravate dal momento che tutto, fino a quel momento, si era svolto regolarmente: il parto era stato fisiologico e i parametri vitali rilevati alla neonata tutti nella norma.
Le manovre rianimatorie intensive di ostetriche, ginecologo, infermiere e pediatra purtroppo sono risultate inutili.