L’obiettivo è ricreare un ambiente consono alla sperimentazione delle nuove metodologie didattiche (cooperative Learning, classe capovolta, classe scomposta ecc.).
Il mutamento dell’ambiente di apprendimento si riflette anche nell’organizzazione dello spazio e nella scelta degli arredi: la cattedra diventa un baco di lavoro; i banchi sono disposti in modo da favorire il lavoro cooperativo ed evitare la gerarchizzazione tipica delle classi tradizionali; le sedie sono girevoli così da consentire maggior libertà di movimento.
L’ambiente deve infatti risultare accogliente e adatto ad accogliere gli studenti nel ciclo completo della loro formazione. La classe 3.0 appena inaugurata è la I^A Scientifico. Si tratta della seconda sperimentazione in tal senso: la prima è iniziata quattro anni fa e riguarda l’attuale IV^B Linguistico.
Il progetto è stato finanziato per il 70% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e per il restante 30% dalla scuola. Gli arredi, tutti ergonomici, e le attrezzature, sono fornite dall’azienda C2 Group, leader in Italia nell’innovazione informatica (https://www.c2group.it/chi-siamo).

Foto Liceo Lorenzini




































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.