San Francesco vuol tornare a vincere. Da sempre buona cucina

Se le statistiche contano qualcosa, il Rione San Francesco vanta un record non da poco. Quello del maggior numero di vittorie al Palio, ben sei, negli anni 2000. Più di Santa Maria, 5, Ferraia, 4, e San Michele, 3.

Segno che negli ultimi due decenni si è lavorato molto e bene nel Rione per formare una nuova generazione di arcieri che ora sta dando tanta soddisfazione ai contradaioli. L’ultima vittoria al Palio risale al 2016 quando Giacomo Di Natale, Francesco Filippelli, Sergio Giacomelli e Riccardo Bini s’imposero sul San Michele.

Quest’anno toccherà a Riccardo Bini, Mirco Borracelli, Giacomo Celli, Sergio Giacomelli, Massimo Mazzucato, Maurizio Perini, Giacoimo Di Natale, Andrea Pesciaroli con il responsabile del gruppo Francesco Filippelli (solo cinque di loro, quattro titolari più una riserva, saliranno sulla pedana di tiro) puntare al “cencio”. L’allenatore è Alessandro Arbanti.

Ma San Francesco è sinonimo anche di bravi musici e sbandieratori, bellissimi abiti e buona cucina. E dunque vale la pena menzionare chi ogni giorno si da un gran da fare perchè tutto vada per il meglio, almeno i responsabili o gli allenatori. Roberta Martinelli, responsabile musici e sbandieratori; Giovanni Mitri e Emanuel Renda, allenatori sbandieratori; Ziada Rym e Andrea Canovai, allenatori musici; Paola Braccini, responsabile vestiti; Adriana Maltagliati, coordinatrice cucina.