Un anno fa, il 26 agosto 2017, nasceva questo quotidiano online, tutto pesciatino, www.ilcittadinopescia.it. La decisione fu presa dopo che molti lettori avevano sollevato l’esigenza di mettere un po’ di ordine nelle notizie di cronaca pesciatina. Ci siamo dati da fare e crediamo di aver fatto un buon lavoro. Ce ne stiamo lontani da facili strumentalizzazioni, non ci facciamo tirare per la giacchetta ma piuttosto intendiamo continuare a coinvolgere ed appassionare.
I nostri lettori, per primi, hanno saputo dei recenti “fattacci” delle due bambine molestate da giovani extracomunitari, oppure, andando indietro di qualche mese, dell’incidente in via Lucchese quando un automobilista demolì la rotonda donata da “Quelli con Pescia nel cuore”. Oppure quando la troupe di C’è Posta per Te ha fatto visita ad una signora pesciatina residente in via Amendola. Abbiamo raccontato di quando, nei pressi dell’ex mercato dei Fiori, ha preso fuoco un’autovettura mettendo in serio pericolo il conducente e altri pedoni che stavano transitando, e della rapina in una villa a Colleviti con i padroni “svuotati” di orologi, preziosi, soldi e fucili.
Abbiamo anche raccontato, ahinoi!, delle premature scomparse di tanti amici, Paolo e Roberto, solo per ricordare le perdite più recenti. Ma questa è la vita, purtroppo. Ci siamo divertiti a seguire, quasi in tempo reale, la ri-elezione di Oreste Giurlani a Sindaco di Pescia. E abbiamo raccontati di tanti pesciatini protagonisti in Italia e nel mondo, nel lavoro e nello sport.
I numeri? Eccoli: oltre 900mila visualizzazioni complessive, quasi 1700 articoli pubblicati in cronaca, sport ed eventi. Gli utenti unici sono quasi 20mila ogni mese, tutta Pescia ci legge, insomma.
Ci piace immaginare che www.ilcittadinopescia.it è quello che, al passo con i tempi, avrebbe fatto anche Sergio con noi se fosse ancora qui. “Dare voce a Pescia e ai pesciatini”. Vogliamo ringraziare alcuni amici, titolari di imprese, che per primi, “al buio” verrebbe da dire, hanno creduto in questo progetto e hanno contribuito all’avvio del quotidiano on-line. Speriamo che in futuro anche altre aziende possono supportare questo progetto.