Marco Niccolai, “candidato ideale”

Nella direzione del Partito Democratico che si è riunita nei giorni scorsi, il segretario comunale Elisa Romoli ha presentato un documento con il quale si chiede a Marco Niccolai, esponente di spicco del Pd pesciatino, consigliere regionale, di candidarsi a Sindaco alle elezioni amministrative della prossima primavera.

Il documento, secondo le intenzioni del segretario doveva essere votato quella sera stessa. Si è però deciso di rimandare la votazione alla prossima settimana per dare il tempo ai quaranta del “parlamentino” di riflettere su altre possibili alternative. Che a quanto pare non ce ne sono. “Niccola è il candidato ideale per vincere le prossime elezioni amministrative -hanno detto alcuni-. Ha accumulato esperienze amministrative importanti ed innegabili consensi”. Se la candidatura di Niccolai dovesse sfumare, solo allora, si cercherà il candidato nella cosiddetta “società civile”. Primarie? Nemmeno a parlarne. Secondo alcuni esponenti Pd rischierebbero di spaccare il partito con la conseguenza di lasciare il campo libero ai candidati di altre forze politiche.

Ma che farà Niccolai? Il mandato di consigliere in Regione è in scadenza nel 2019. Qualora dovesse diventare Sindaco, dovrebbe evidentemente dimettersi, senza avere la certezza che un altro rappresentante della Valdinievole sarà poi eletto. Ma c’è di più. Nelle strategie “incrociate”, abbastanza frequenti in politica, Niccolai, legittimamente, vorrà segnalare un “suo” nome e pertanto sarà poco disposto a “cedere” il posto ad esponenti di altre correnti. Staremo a vedere.

I componenti dell’assemblea Pd sono: Lucia Guidi, Marco Guerri, Susanna Mostardini, Paolo Marmai, Elisabetta Murabito, Franco Bonelli, Carmen Manieri, Marco Angeli, Emanuela Bianucci, Claudio Giuntoli, Meri Rosi, Francesco Spaccesi, Gessica Giuntoli, Paolo Biagini, Giovanna Papini, Renzo Capocchi, Rita Mucciacito, Andrea Giuntoli, Pamela Riccomi, Roberto Michelotti, Donatella Bottaini, Duccio Travaglini, Cristiana Chesi, Fabio Vezzani, Valeria Migliarini, Lido Porciani, Francesca Chiostri, Massimo Bini, Chiara Bonini, Alessio Incerpi, Valentina Incerpi, Francesco Magnani, Daniela Del Sarto, Gianluca Ammazzini, Katiuscia Benvenuti, Maurizio Di Vita, Laura Basile, Francesco Bini, Loria Bianchi, Marco Della Felice.