SISTEMA TESSERA SANITARIA | Laura Bianchi

Con STS, sistema tessera sanitaria, viene indicato il sistema telematico di gestione dei dati relativi alla sanità: infatti raccoglie le comunicazioni delle spese sanitarie oltre alle prescrizioni mediche (ricette telematiche).

Le finalità sono varie: da una parte i dati delle spese sanitarie vengono utilizzati per la predisposizione delle dichiarazioni precompilate da parte dell’Agenzia delle Entrate, dall’altra viene monitorata la spesa a carico del Servizio Sanitario Nazionale; ai cittadini è data facoltà di opporsi all’utilizzo dei propri dati per l’inserimento nella dichiarazione precompilata e nel fascicolo sanitario elettronico personale.

I soggetti obbligati all’invio dei dati al Sistema TS (medici, farmacie, operatori sanitari etc.) sono chiamati all’invio periodico dei dati relativi alle spese sanitarie relative alle persone fisiche e più volte le scadenze sono state oggetto di variazioni. A partire dal 2025 l’invio è annuale e con scadenza 31/1 dell’anno successivo a quello di riferimento delle spese.

Quindi per le spese sostenute nel 2025, essendo il 31/01/26 sabato, il termine è fissato al 02/02/2026.

Si ricorda che per scadenza di trasmissione dei dati, si fa riferimento alla data di pagamento/incasso dell’importo cui si riferisce la spesa.

Per le spese veterinarie invece il termine resta annuale fissato al 16/3 dell’anno successivo al pagamento.

Per i quesiti: laura7701@virgilio.it

Laura Bianchi – Dottore Commercialista