Questa domenica, 7 dicembre 2025, alle 15, prende il via la XVIII edizione de “La Città nel Presepe” organizzata da “L’Officina delle Arti”.
All’ex Mercato dei Fiori di via Amendola, quasi 100 presepi realizzati su delle carriole saranno protagonisti di una ricostruzione simbolica di una parte del fiume Pescia, realizzata grazie alle aziende “Nuova A. Guastapaglia” di Pescia e Giorgio Tesi Group. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pescia, è stata organizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Banca di Pescia e Cascina.
L’evento conferma l’intenzione delle associazioni organizzatrici di conservare la tradizione presepistica, componente fondamentale della cultura italiana con esemplari riscontri nelle rappresentazioni artistiche della nostra storia.
Questa edizione viene impreziosita dall’illuminazione dei presepisti di Castelfiorentino e da un albero in centrini realizzato grazie alla Croce Rossa Italiana di Pescia da tante volontarie della città.
Anche quest’anno vengono riproposti i concorsi tra le rappresentazioni presepiali: la cittadinanza potrà esprimere un voto al presepe in carriola che riterrà migliore. Un concorso coinvolgerà le rappresentazioni degli Istituti Scolastici di Pescia che hanno aderito all’iniziativa, con una posta in palio di una somma pari a 1000€: cogliamo occasione per ringraziare le docenti Cecchi e Andreucci dell’ISIS “Sismondi-Pacinotti” per
l’importante contributo nell’organizzazione e nella grafica.
Un altro concorso coinvolgerà invece le rappresentazioni delle associazioni e dei
privati, al cui vincitore verrà riconosciuta in premio la somma di 100€. Successivamente, in giorni di apertura a sorpresa, alcune carriole saranno spostate dall’Ex Mercato al centro città, per diffonderne e farne conoscere la bellezza. I cittadini, inquadrando gli appositi QR code di www.trovamiapescia.it, piattaforma che illustrerà tutte le informazioni in merito al Presepe Vivente del 4 gennaio, potranno scoprire le attività che hanno realizzato i relativi presepi, e dirigendosi presso di esse potranno esprimere un secondo voto.
L’Ex Mercato resterà aperto, oltre a domenica pomeriggio: lunedì 8 dicembre (10:00-12:00;15:00-18:00), domenica 14 dicembre(10:00-12:00;15:00-18:00) quando la rappresentazione sarà impreziosita dai canti degli studenti degli Istituti di Pescia, domenica 21 durante la manifestazione “Pescia Vintage”, domenica 28 (10:00-12:00; 15:00-18:00) quando, dalle ore 15, assisteremo al concerto del CorOne di Montecatini-Terme. Nel mese di gennaio la rappresentazione sarà aperta, sempre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il 4 e il 6 come ultimi appuntamenti dell’edizione 2025.








































Devi effettuare l'accesso per postare un commento.