ALPE CIMBRA. Novità 2025/2026: la nuova Telecabina Leitner 10 posti

Proseguono celermente i lavori di costruzioni della nuova Telecabina Leitner a 10 posti, che aprirà durante l’inverno 25/26 e che va a sostituire un impianto storico e simbolico della località.

L’intervento rinnova completamente un’infrastruttura costruita negli anni ’70, che a sua volta aveva preso il posto di una seggiovia monoposto inaugurata nel lontano 1947.
La nuova telecabina parte sotto l’abitato di Francolini (1.178 m) e raggiunge la cima del Sommo Alto (1.620 m), con una lunghezza di 2.800 metri e un tempo di percorrenza di soli 8 minuti.

Le cabine sono spaziose e confortevoli, ideali per gli sciatori che potranno collocare sci e snowboard all’interno, in totale sicurezza e comodità.

Fiore all’occhiello è la nuova Pista di Francolini, che riporta direttamente alla stazione di valle: un tracciato di 3,2 km, immerso nei boschi, con pendenze variabili e difficoltà media, servito da un impianto di innevamento TechnoAlpin di ultima generazione.

La telecabina sarà operativa anche nei mesi estivi, da maggio a ottobre, offrendo così un collegamento strategico per escursionisti, famiglie e biker.
Grazie alle cabine chiuse, sarà possibile trasportare passeggini, zaini, biciclette (classiche, elettriche o gravel) e persino animali domestici in totale sicurezza.