…
L’idea di far sfilare nella stupenda piazza Mazzini donne che indossassero costumi rievocativi del Medioevo fu di Carlo Bottaini. Risale al 2000, ed incontrò talmente tanti consensi dalle Compagnie e dalle Borgate più famose d’Italia che dal 2005 fu deciso di estendere la partecipazione anche a dame che vestissero abiti del Rinascimento.
…
Sabato 6 settembre i rioni pesciatini metteranno da parte invidie e avversità, sempre comunque con fare goliardico, e saranno uniti nel tifare la dama del Rione San Michele che rappresenterà Pescia nella 24^ edizione de “La Bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento”, in piazza Mazzini dalle ore 21.
Pescia ha vinto il Concorso nel 2004, 2009, 2011 nella sezione Medioevo. E, in anni più recenti, nel 2017 con la dama del San Francesco, Daria Gazzillo e nel 2019 con la più bella del Rione San Michele, Martina Remorini entrambe nella sezione Medioevo.
Con la prestigiosa partecipazione di due ospiti d’onore:
Giulia Capocchi ►►► è volto amato della televisione italiana e conduttrice di Linea Verde su Rai Uno. Pesciatina di origine, porta in scena con garbo e passione il mondo delle tradizioni, dell’agricoltura e della cultura popolare. Con la sua sensibilità e autenticità è ambasciatrice ideale di eventi legati alla storia e al territorio.
Federico Quaranta ►►► voce inconfondibile di Decanter su Rai Radio2 e volto televisivo, è narratore di eccellenze italiane e conoscitore profondo delle radici culturali del nostro Paese. Il suo stile appassionato e coinvolgente lo rende ospite perfetto per celebrare le tradizioni storiche e i valori identitari del Palio di Pescia. Luca Silvestrini