A PLAN DE CORONES l’autunno dolomitico. Esperienze gastronomiche, cultura e wellness alpini

L’autunno è una delle stagioni più suggestive per vivere la montagna nella Regione Dolomitica Plan de Corones. Tra settembre e per tutto il mese di ottobre i boschi si accendono di sfumature dorate e rossastre, l’aria si fa più cristallina e ogni vetta regala panorami indimenticabili. È il tempo in cui ci si può perdere nella natura in un caleidoscopio di colori caldi, lungo sentieri che attraversano foreste dai foliage accesi e pascoli accarezzati dal sole, accolti dall’ospitalità autentica e dalla cura che Plan de Corones riserva agli ospiti che desiderano scoprire l’Alto Adige nella golden season, con passo lento.

Eventi gastronomici sul Plan de Corones e tradizioni autunnali a Brunico

A rendere ancora più speciale questo periodo, contribuiscono gli eventi che animano il territorio con sapori, tradizioni e cultura. A inizio autunno, il 27 e 28 settembre 2025, la cima del Plan de Corones diventa teatro della Festa dello Speck Alto Adige, un’occasione unica per incontrare i migliori produttori locali di speck IGP e gustare le eccellenze del territorio, il tutto immersi nel silenzio e nella maestosità delle montagne.

Il mese successivo, tra il 26 e il 28 ottobre 2025Brunico si anima con il tradizionale Mercato di Stegona: un momento di festa per tutte le età tra bancarelle di prodotti tipici, artigianato, abbigliamento e il profumo irresistibile delle castagne arrosto che aleggia tra le giostre.

Cultura ladina al Museo Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia

Chi vuole immergersi nella cultura locale trova nel Museo Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia un luogo affascinante: tra le mura di un castello medievale prendono vita la storia, la lingua e le tradizioni del popolo ladino, raccontate attraverso oggetti, leggende e testimonianze autentiche.

Wellness alpino al Centro Cron4

L’autunno è anche la stagione del wellness alpino, dove la natura si fonde con il benessere: bagni di fieno, saune panoramiche affacciate sui boschi dorati e trattamenti a base di erbe di montagna regalano momenti di rigenerazione profonda, amplificati dal silenzio e dai colori autunnali. A Brunico, il centro Cron4 accoglie gli ospiti che desiderano unire sport e relax con un mondo d’acqua e di saune tra i più rinomati dell’arco alpino. Cinque piscine, un’area wellness pluripremiata programmi benessere su misura invitano a lasciarsi coccolare e a vivere l’autunno in totale armonia.

Panorami e Esperienze uniche sul Plan de Corones

Per chi vuole raggiungere comodamente i panorami magnifici del Plan de Corones, le moderne cabinovie in partenza da Brunico, Valdaora, Passo Furcia e San Vigilio portano in quota in pochi minuti. Da qui si snodano esperienze panoramiche come il Concordia 360°, un itinerario ad anello intorno al Plan de Corones, anche detto “Panettone”, e la Via Artisla più alta galleria d’arte all’aperto del mondo, che regala scorci spettacolari su Tre Cime, Fanes, Sella, Odle, Sass de Putia e il maestoso Ortles. Gli impianti di risalita rimarranno aperti fino al 9 novembre 2025!

Valle Anterselva e Parchi naturali: un paradiso da esplorare

La Valle Anterselva con i suoi ghiacciai, le cascate impetuose e i laghi alpini incantati, invita a scoprire il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, mentre San Vigilio e San Martino in Badia aprono le porte ai Parchi Naturali Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle, parte del patrimonio Dolomiti UNESCO.

Sostenibilità e Mobilità: una scelta concreta nella Regione Dolomitica Plan de Corones

La sostenibilità, qui, non è solo un’idea, ma una scelta concreta: la Regione Dolomitica Plan de Corones – che include BrunicoSan VigilioValdaoraChienes e la Valle Anterselva – è certificata sostenibile secondo gli standard internazionali GSTC. Con il Kronplatz Guest Pass è possibile viaggiare liberamente su treni e autobus in tutto l’Alto Adige, mentre servizi come il Südtirol Transfer e il Kronplatz Airport Shuttle collegano direttamente stazioni e aeroporti con le strutture ricettive.

Offerte d’autunno a Plan de Corones

E per chi desidera vivere appieno la stagione più dorata dell’anno godendosi i vantaggi esclusivi in tutta la regione dolomitica di Plan de Corones, non mancano le offerte d’autunno:

Golden Summit Weeks
Dal 01 ottobre al 09 novembre 2025
Una corsa giornaliera gratuita andata e ritorno con le cabinovie di Brunico, Valdaora, Chienes
Info: www.kronplatz.com

Autumn Special San Vigilio Dolomites
Dal 06 settembre al 02 novembre 2025
Oltre 15 esperienze gratuite o scontate: escursioni guidate, musei, la zipline più lunga d’Europa e molto altro.
Info: www.sanvigilio.com

Pacchetto autunnale in Valle Anterselva
Dal 13 settembre al 12 ottobre 2025
Gastronomia, cultura e sport a tariffe vantaggiose.
Info: www.antholzertal.com

La Regione Dolomitica Plan de Corones offre un’autentica immersione nella bellezza senza tempo dell’autunno, invitando a vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore delle Dolomiti, dove la natura, la cultura e il benessere si incontrano in perfetta armonia.