L’Associazione culturale pesciatina Creare di Segno in Segno organizza presso l’ex Mercato dei Fiori di via Amendola, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 “Pescia Di Carta”.
La produzione della carta a Pescia, con le sue antiche cartiere, ha una storia lunga e affascinante, che risale probabilmente al Medioevo e che fiorì soprattutto tra il XVIII e il XIX secolo. La storia della carta è profondamente legata alla figura di Pinocchio e al suo autore.
►►► Ingresso gratuito: sabato 9,30-19 – domenica 9-18.
Esposizioni, Presentazioni e Mostra Mercato di Libri, Fumetti e Figurine.
Gli autori di fumetti incontreranno il pubblico per presentare le proprie pubblicazione ed emozionare grandi e piccini con performance di disegno dal vivo. Hanno già aderito, Daniele Caluri, Riccardo Innocenti e Nicolò Storai (che curerà un laboratorio per disegnatori).
Spazio Pescia Artist Alley; un paradiso per tutti gli amanti dell’arte! È il posto dove i fumettisti e gli illustratori si ritrovano per mostrare il loro talento e condividere la loro passione. Il giusto luogo per scoprire disegni fantastici, acquistare pezzi perfetti da collezione o farsi fare una commissione su misura.
Mostra iconografica con pubblicazioni di epoca dedicata ad una rassegna delle varie edizioni delle avventure di Pinocchio, con particolare attenzione alla sezione dedicata alle pubblicazioni a fumetti delle avventure del nostro beniamino (un’anticipazione delle celebrazioni in occasione del bicentenario della nascita di Collodi).
Mostra mercato con:
LIBRI: saranno presenti numerosi espositori che proporranno Libri di antiquariato, edizioni pregiate e particolari.
FUMETTI: Gli espositori del fumetto proporranno un vasto assortimento di fumetti da collezione, dalle pubblicazioni Disney passando per i neri e i “sexy” degli anni ’60/’70 alle pubblicazioni Bonelli (Tex Dylan Dog Martin Mystere ecc.) inoltre manifesti, libri monografici e riviste specializzate.
FIGURINE: Alcuni prestigiosi mercanti metteranno in vendita sia figurine sfuse che raccolte complete a partire dai prestigiosi album della “Panini” passando dai didattici e alle raccolte Disney.
PER INFO: consultare la pagina web pesciadicarta.it. Oppure 335 7204473 (Stefano Bartolomei) – email: segnoinsegno@gmail.com. Per coloro interessati alla partecipazione come espositori al mercato o Artist Hall fare richiesta del modulo d’iscrizione alla mail: segnoinsegno@gmail.com o tolomeo313@gmail.com