Nella tarda serata di sabato 9 agosto, una famiglia di turisti si è persa in una zona di campagna del territorio pesciatino, verosimilmente a causa del mal funzionamento del navigatore satellitare. La professionalità e disponibilità dei componenti del Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia/Collodi hanno permesso di rintracciare la famiglia e accompagnarla in sicurezza presso la struttura ricettiva ove erano ospitati.
La notizia l’ha data l’assessore Maurizio Aversa annunciando anche che il Comune di Pescia ha rinnovato la collaborazione dell’attività del 54° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia/Collodi. I volontari del nucleo collaboreranno nelle attività di controllo del territorio e di prevenzione, di salvaguardia ambientale, assistenza e segnalazione in generale, ovviamente in collaborazione con la Polizia Municipale e con le forze di polizia.
I volontari, tutti di comprovata esperienza in operazioni di controllo del territorio, saranno utilizzati, con il coordinamento del Nucleo e della Polizia Municipale, in attività di assistenza e segnalazione; tutti gli operatori saranno provvisti di specifico abbigliamento identificativo dell’Associazione, in modo da essere sempre immediatamente riconoscibili da parte della cittadinanza e delle Forze dell’Ordine. Il servizio si svolgerà in turni feriali e festivi, diurni e notturni secondo le necessità e gli accordi che saranno definiti con il Comune di Pescia.
“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa –affermano il sindaco di Pescia, Riccardo Franchi, e l’assessore alla sicurezza, Maurizio Aversa– perché siamo consapevoli di aver messo in pratica nel migliore dei modi il cosiddetto principio di sussidiarietà orizzontale, il quale prevede che le amministrazioni pubbliche possano avvalersi dell’operato di associazioni per lo svolgimento di compiti e funzioni ad esse assegnati. L’Associazione Nazionale Carabinieri, grazie alla sua specchiata fama, ci fornisce in tal senso una garanzia assoluta, offrendoci una collaborazione qualificata e affidabile”.