Palio dei Rioni. E’ tempo del cencio. Chi l’ha disegnato

E’ l’ora del cencio.

Venerdì 30 agosto alle 20 e 30 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà la benedizione degli arcieri, del gonfalone della Lega e dei quattro rioni. Un corteggio storico per le strade cittadine raggiungerà poi piazza Mazzini.

Lì sarà svelato il Palio numero 47, il cencio, progettato, disegnato e dipinto da tre studentesse della classe IV BL del Liceo Berlinghieri di Pescia, sezione Arte Figurative dell’Istituto Sismondi-Pacinotti: Viola Zagni, Michelle Amore e Giada Innocenti.

Con loro, nella fase di ideazione e progettazione del disegno, hanno collaborato anche tre compagni: Samuele Noccioli, Gianmarco Bellandi e Luca Fabiano. Coordinatrice del progetto è la docente Valentina Grazzini. Sul drappo vi è una raffigurazione contemporanea, la freccia appena scoccata dall’arco che va a frantumare in mille pezzi il coccino ovvero il bersaglio dove puntano gli occhi di ogni arciere in pedana.

“L’opera ha una definizione monocromatica -ha detto Valentina Grazzini-, ovvero caratterizzata da grandi campiture di un solo colore o sfumature“. “Si è lavorato sull’azione della freccia -ha detto ancora Grazzini (nella foto sotto)-, sulla velocità e sull’obbiettivo”.       Luca Silvestrini