“Visita oculistica? C’è posto tra 20 mesi”. Per Otc e campo visivo nessuna data disponibile

E’ quello che si è sentito dire un 77enne residente a Pescia.

“Sono andato al Cup, in via Battisti a Pescia, nei pressi dell’ospedale, ed è lì che l’operatore mi ha indicato come prima data utile il 26 marzo 2026“.

Dunque un’attesa di 20 mesi, ma c’è dell’altro. Il signore pesciatino, che soffre di una patologia oculistica, in prossimità della visita deve effettuare due esami: l’OCT e il campo visivo. Entrambi sono esami non invasivi e forniscono, l’uno immagini ad elevata risoluzione, l’altro la misura della visione dello spazio che circonda l’occhio.

Ecco, per questi due esami, “non ci sono al momento date disponibili“. Se non è un salto nel buio questo…

FUORI DAL CORO A PESCIA          Nei mesi scorsi il Cittadino aveva intercettato un servizio televisivo andato in onda in prima serata nella trasmissione condotta da Mario Giordano su Retequattro Fuori dal Coro”, che denunciava le lunghe liste d’attesa nella sanità pubblica che costringono sempre più pazienti a prenotare le visite tramite il privato.

Una legge del 1998 prescrive l’obbligo di rimborso nel caso in cui il Servizio sanitario nazionale non riesca a garantire la visita entro trenta giorni dalla prescrizione.

La giornalista era venuta anche a Pescia, al Cup. Con una signora la cui madre –pensionata con 600 euro al mese– necessitava di una rx al polso in tempi brevi, massimo 10 giorni. Al Cup, stando ai filmati trasmessi, gli è stato dapprima risposto che “non c’è posto, da nessuna parte”, poi le è stato negato il possibile rimborso nel caso in cui la visita fosse stata fatta privatamente.

La giornalista di Rete Quattro ha pensato bene di fare qualche telefonata, di quelle che contano evidentemente, e dopo una lunga attesa ed aver minacciato l’eventuale richiesta di rimborso, gli è stato risposto…”mi faccia intanto vedere…la metto in lista. Entro 10 giorni lavorativi la chiamano”.

Questa è l’Italia e l’ospedale della Valdinievole. CLICCA QUI PER IL SERVIZIO DI RETE QUATTRO