Si terranno venerdì 3 maggio alle 15,30 nella Cattedrale del Duomo a Pescia i funerali di Samuele Del Ministro, prematuramente scomparso nei giorni scorsi all’età di 50 anni.
Dalla giornata di giovedì, chi vorrà, potrà rendere omaggio alla salma esposta nella sede distaccata dei Vigili del Fuoco di Montecatini Terme.
Di seguito il cordoglio dei colleghi di Samuele, i Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia.
“I Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia piangono la prematura scomparsa del Collega e Amico Samuele del Ministro e si uniscono al dolore della famiglia. Samuele classe 1974 ha iniziato il suo percorso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con il servizio di Leva, per poi entrare in servizio permanente nel 2001.
La sua prima assegnazione da Vigile Permanente, fu il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino e dopo qualche tempo finalmente a casa, nel suo Comando Provinciale, il Comando di Pistoia.
Per circa venti anni ha prestato servizio presso la sede distaccata di Montecatini Terme, un vigile professionalmente qualificato in tecniche Speleo Alpino Fluviale (SAF), specialista Fluviale (SFA), Istruttore di Tecniche di Primo Soccorso Sanitario e molto altro ancora, un Vigile del Fuoco mosso dalla passione e dall’entusiasmo per il suo lavoro, altruismo e garbatezza le sue doti riconosciute da tutti, sempre presente e disponibile a qualsiasi attività svolta sia istituzionale che informale.
Ha partecipato attivamente a tante fasi emergenziali sul territorio nazionale, dal Terremoto Dell’aquila, al tragico incidente della Costa Concordia al Giglio al recente terremoto del Centro Italia. Un Vigile sempre in prima linea, poi il Passaggio di qualifica al Ruolo di Capo Squadra con assegnazione al Comando VVF di Torino e a breve sarebbe rientrato nel nostro Comando“.