Il Cai sulle strade del condottiero fiorentino. Escursione il 9 ottobre

Il condottiero della Repubblica Fiorentina Francesco Ferrucci transitò in Valleriana e Valdiforfora pernottando a Medicina e Calamecca prima della Disfatta di Gavinana, ove trovò la morte per mano di Fabrizio Maramaldo, il 3 agosto 1530.

“Vile, tu uccidi un uomo morto”. Questa è la storia.

La Sezione Cai di Pescia sta facendo uno sforzo enorme per riqualificare, promuovere e valorizzare la sentieristica di propria competenza. Uno dei tanti progetti in essere è proprio l’apertura del nuovo sentiero dedicato a Francesco Ferrucci.

Domenica 9 ottobre si svolgerà un’escursione sul nuovo sentiero Cai 258 recentemente segnalato. Si tratta di un percorso a ritroso nel tempo dove i partecipanti potranno confrontarsi con cenni ambientali, storici, artistici e culturali di indubbio valore. Saranno toccati i vecchi comuni medievali di Lanciole, Crespole e Calamecca per giungere alla Macchia degli Antonini lungo un tratto della linea gotica.

Gli accompagnatori sono a disposizione per ogni chiarimento. Sono possibili anche soluzioni più brevi, di sola andata evitando il rientro a Lanciole.